Scuola media
Il contesto
Il contesto della Vita al Centro è costruito per favorire questo stile di apprendimento, permettendo ai ragazzi di vivere la scuola con piacere ed entusiasmo. Gli elementi chiave di questo contesto sono:
- assenza di compiti ripetitivi e poco significanti;
- valutazione non effettuata tramite voti ma tramite il raggiungimento di obiettivi personalizzati;
- sviluppo dell’autovalutazione;
- regole condivise, decise e accettate insieme da ragazzi e docenti;
- assenza di libri di testo unici;
- il rispetto dei tempi e delle esigenze dei ragazzi.
La giornata tipo alla Vita al Centro inizia alle 8.30 con un cerchio di condivisione, all’interno del quale i ragazzi possono esprimersi liberamente, parlare di sé, ascoltare gli altri, creare un continuo scambio tra singolo e comunità. Dopo qualche minuto di silenzio, che serve per alternare momenti attivi e momenti di calma, si inizia a lavorare. A metà mattina vi è un lungo intervallo all’aperto. Poter muoversi, correre, giocare durante l’intervallo rasserena i ragazzi e permette loro di partecipare con entusiasmo ai momenti di didattica. Imparare è meraviglioso ma può essere faticoso, è necessario creare le condizioni per un apprendimento attivo, garantendo un’adeguata alternanza di momenti di lavoro e momenti di ricarica.
Alle 13 si mangia tutti assieme, con un pasto biologico, vegetariano, cucinato al momento, per facilitare la creazione del gruppo e le relazioni tra ragazzi.
Lo scopo è di creare una comunità consapevole e armoniosa, felice di stare assieme e felice di imparare.