Contatto: 3737161926

 

Micronido
Il micronido ospita bambini dai 13 mesi ai 3 anni

Elemento grafico



Ad accompagnarli durante la mattinata ci sono 3 maestre sempre in compresenza.

La nostra giornata incomincia alle 8.30 con possibilità di entrata elastica fino alle 9.15 e si conclude alle 14, dopo il pranzo, o per chi sceglie di fare la nanna con noi, alle 17.

Si incomincia con un piccolo cerchio di condivisione, dove ci salutiamo e cantiamo canzoncine legate alle stagioni. Il ritmo e i gesti quotidiani ricchi di significato sono per noi una componente importante al nido. Questo aspetto viene tenuto in considerazione più di ogni altra cosa. Come la matematica a scuola: il ritmo è la matematica del nido!

È un movimento avanti e indietro, dare e ricevere, domanda e risposta, crea equilibrio e armonia È sano. Al mattino quando i bambini arrivano, se sanno di trovare sempre le stesse situazioni, sono più tranquilli.

Il ritmo è contenimento affettivo!

Elemento grafico


Alla nostra base esiste...

Un valore affettivo:
attraverso il tocco, la carezza, il contatto i bambini possono imparare in un processo graduale nel quale si integra l'esperienza, la teoria, l'osservazione e l'azione.

Attraverso attività come per esempio la biodanza, accompagniamo i bambini a riconoscere i diversi tipi di tocco, alcuni piacevoli, altri meno. Una carezza è piacevole, un morso no!

Al nido è fondamentale la cura.
La cura dell'ambiente, che deve essere caldo, ordinato e accogliente, viene gestita insieme grandi e piccini. La cura di se stessi e degli altri si apprende attraverso il massaggio e l'automassaggio, prendendo per mano un amichetto che è caduto o preparando la merenda per tutti.

La creatività al nido viene stimolata dalla possibilità di sperimentare e di manipolare con tecniche diverse, come pittura, cera, creta, materiali caldi con bei colori e che abbiano la possibilità di essere trasformati, il canto e la danza libera.

Da queste attività derivano per i bambini stimoli diversi. A seconda della situazione pedagogica del gruppo si darà la preferenza all’una o all’altra, cercando di mantenere la successione ritmica durante la settimana: L’alternarsi regolare e ritmico delle giornate ha un effetto armonizzante ed equilibrante.

Molte attività, e sicuramente il gioco libero, vengono svolte all'aperto durante le stagioni più calde, mentre nella stagione fredda alterniamo attività all'interno e altre all'esterno nel nostro piccolo giardino attrezzato, idoneo e sicuro per i più piccoli.

Il nostro esempio migliore è accogliere i bambini sorridendo felici di riceverli e passare del tempo insieme a loro… l’imitazione dell’atteggiamento è l’apprendimento più efficace.

 Elemento grafico


Diamo molta importanza anche al nutrimento del corpo, 
offrendo ai piccoli merende e pranzi vegetariani, biologici e a km zero, preparati giornalmente nella nostra cucina interna, e consumati insieme, accompagnando i piccoli nelle prime autonomie, sia nell'utilizzo degli utensili sia nella sperimentazione di gusti nuovi.





Elemento grafico



Whatsapp